Torrone dei morti
In Italia è tradizione preparare dei dolci nei giorni dei morti, ogni regione ha le proprie preparazioni tipiche di questi giorni che di solito sono dolci. Oggi voglio darvi la ricetta di un dolce tipico napoletano molto particolare; a Napoli è tradizione che il 2 novembre si compri o si regali del torrone, il cosiddetto "torrone dei morti".
Il torrone dei morti è molto differente dal classico torrone a base di miele e mandorle, questo torrone è morbido e cremoso ed è fatto con un guscio di cioccolato riempito di creme al cioccolato, al caffè, alla mandorla, arricchite di frutta secca e candita. Questo torrone potete trovarlo a Napoli in tutte le pasticcerie e le bancarelle della città nei giorni che precedono il 2 Novembre e si compra tagliato a fette.
Quest'anno invece di comprarlo, ho deciso di prepararlo io e di regalarlo alla mia famiglia seguendo la ricetta di Elena.
Come prima preparazione di torrone dei morti fatto in casa ho scelto di fare un torrone bigusto con i due gusti di torrone che mi piacciono di più, gianduia con nocciole intere (il più famoso e venduto tra i gusti di torrone) e alle mandorle con granella di mandorle.
Lo stampo per il torrone, gli estratti per preparare il torrone e la crema alba (un preparato fatto con grassi vegetali, zucchero , latte e aromi che serve per far ammorbidire il cioccolato; viene utilizzato in varie preparazioni dolciarie come anche per la preparazione di cioccolatini) le trovate nei negozi che vendono articoli per dolci in alternativa alla crema alba potete usare la nutella e invece dello stampo classico per torrone potete usare uno stampo per plumcake in silicone.
Bene, non mi resta che augurarvi un buon week end e spero che questa ricetta tipica napoletana abbia soddisfatto la vostra richiesta di un dolce cioccolattoso :P
- Dosi per 1 torrone da 1 kg (21x7)
- Ingredienti per il gusto di torrone alla mandorla
- Ingredienti per il gusto di torrone al gianduia
- ingredienti per la copertura
- Preparazione: 1 ora
- Totale: 1 ora
Come fare il torrone dei morti
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
Versare qualche cucchiaiata di cioccolato nello stampo per il torrone Spalmarlo in maniera omogenea nello stampo e lasciar solidificare.
Non appena si sarà asciugato ripetere l'operazione spennellando altra cioccolata. Continuare con quest'operazione fino ad esaurimento del cioccolato in modo da avere uno spessore uniforme.
Finita l'operazione di rivestimento dello strato di cioccolato, iniziare a preparare il primo gusto di torrone
Sciogliere di cioccolato bianco a bagnomaria.
Non appena sarà sciolto, aggiungere 100 g di pasta alba e mescolare.
Aggiungere ora la pasta alla mandorla continuando a mescolare finché non si otterrà una crema omogenea.
Togliere dal fuoco ed aggiungere la granella di mandorle e mescolare.
Versare la crema alla mandorla nello stampo del torrone dei morti.
Mettere in frigo fino a che non si sarà solidificato.
Nel frattempo preparare l'altro gusto per il torrone.
Sciogliere il cioccolato alle nocciole a bagnomaria, non appena sarà completamente sciolto, aggiungere 100 g di crema alba e poi la crema al gianduia.
Togliere dal fuoco ed aggiungere le nocciole. Mescolate il tutto.
Versare il gusto gianduia nello stampo.
Mettere il torrone dei morti in frigo a farlo solidificare.
Poi sigillare con il restante cioccolato fondente. Mettete poi ion frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Trascorse le due ore, bisogna pulire bene il bordo dello stampo , in modo che possa passare l’aria tra il cioccolato e lo stampo, così da farlo staccare senza difficoltà.
Solo dopo quest'operazione, eliminare il cioccolato in eccesso dai bordi e capovolgere il torrone dei morti in un piatto da portata.
Tagliare il torrone a fette e servire.
@paola sai che non l’ho mai fatta
Salve! Vorrei la ricetta della crema alba ? Grazie
ciao @paola, dovresti cercare nei negozi di pasticceria, oppure dovresti trovarla su amazon! Se non la trovi in nessun modo potresti sostituirla con la nutcao bianca 🙂
Salve! La crema Alba , a Roma non riesco a trovarla, mi può indicare dove posso trovarla o farla. Grazie
caro @masteercheffatop la crema alba è similissima alla nutella bianca 🙂
Scusi cosa si intende per “CREMA ALBA” da come ho capito è una marca potrebbe specificare un gusto ?
Grazie
@amelia hai guardato online?
Dove trovo la crema Alba io vivo a Napoli ma non la vende nessuno
@Carmen Sì, certo!
Posso usare la nutkao bianca invece della crema alba?