Risotto alla crema di scampi
Stamattina vi posto un esperimento di un signor risotto: la ricetta per preparare il risotto alle crema di scampi. Il risotto alla crema di scampi l'ho assaggiato per la prima volta in un ristorante a Sorrento e da allora me ne sono innamorata, bene l'altra sera l'ho preparato per me e mio marito e devo dire che è stato molto simile all'originale. Questo risotto ha un gusto molto delicato e può essere preparato per un'occasione speciale, mio marito non amante di piatti a base di pesce, ha gradito molto :P
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare il risotto alla crema di scampi
Iniziate con il pulire gli scampi. Lasciate 4 scampi interi per decorare i piatti, agli altri invece staccate le teste dal corpo, sciacquatele e mettetele da parte: vi serviranno per preparare il fumetto.
Eliminate il guscio tagliandolo al centro con delle forbici e tirandone delicatamente la polpa in un unico pezzo; infine, eliminate il filo nero intestinale situato lungo tutta la coda.
Tritate finemente 2 scalogni e fateli appassire in una casseruola con una noce di burro e un paio di cucchiai d'olio. Aggiungete gli scampi sgusciati e fateli cuocere per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco e il brandy.
Togliete gli scampi dal fuoco e lasciate intiepidire prima di frullarli nel minipimer insieme a 3 cucchiai di panna da cucina. Salate e pepate la crema di scampi e tenetela da parte.
Preparate ora il fumetto di crostacei facendo bollire in circa un litro d'acqua le teste degli scampi insieme a una carota, una cipolla, qualche pomodorino, un cucchiaio d'olio e un po' di vino bianco.
Fate cuocere il fumetto per una mezz'oretta schiumando di continuo. Quando sarà pronto, filtratelo e tenetelo da parte per la cottura del risotto.
Fate soffriggere in una casseruola 2 scalogni tritati in una noce di burro e 2 cucchiai d'olio, aggiungete il riso e fatelo tostare.
Quando il riso è ben tostato, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e cuocete il riso aggiungendo poco alla volta il fumetto di crostacei.
Quando manca una decina di minuti al completamento del risotto aggiungete la crema di scampi e il pomodoro, da cui avrete tolto la buccia e i semini, tagliato a pezzettini molto piccoli.
A fine cottura, spegnete la fiamma e mantecate il risotto alla crema di scampi con il parmigiano grattugiato.
Servite il risotto alla crema di scampi guarnendo il piatto con un trito di erba cipollina e lo scampo che avrete tenuto da parte e che avrete cotto in un filo d'olio.
@tania direi di si, fammi sapere poi
Una info: non ho il brandy con cosa potrei sostituirlo?del porto o del rum andrebbe bene??grazie mille!!
faccio il tentativo venerdì poi farò sapere trovo la spiegazione molto dettagliata complimenti
Meraviglioso 😍
@carmela servono per insaporire il brodo al meglio.
E` venuto buono.Però ho un dubbio.Le verdure del brodo si devono passare o alla fine serve solo il brodo senza verdure?.Grazie
da trattoria , la vera ricetta francese richiede il doppio del tempo ed una preparazione piu complessa , ma vi assicuro che e molto piu delicata e piacevole al palato .
quando fate il risotto o i gnocchetti alla crema di scampi .. provate la philadelfia . al posto della panna, sentirete che buona..
Ciao Misya ho preparato oggi questo risotto e devo dire che la mia famiglia ha gradito moooooltissimoooo!!Che dirti….ogni tua ricetta è un successo!Grazie,grazie,grazie! :):):):-)
Ho preparato questo risotto ieri sera, per la cena di S. Valentino. I scampi mi faceva troppo senso pulirli quindi me li ha puliti il moroso che a momenti si sentiva male :-p!!! Ad ogni modo buonissimo 😀