Pesto alla genovese
Il pesto alla genovese è uno dei capisaldi della cucina ligure, una salsa fredda il cui ingrediente principale è il basilico che, mescolato con pecorino, parmigiano, pinoli, aglio, olio e sale (secondo la tradizione, questi sono i sette ingredienti per il pesto) diventa un condimento dal gusto unico.
Tradizionalmente il pesto genovese viene preparato con l'uso di mortaio in marmo e pestello ma per comodità oggi si prepara con il frullatore (preferibilmente con le lame di plastica), facendo attenzione però a non utilizzare una velocità troppo alta per non far ossidare le foglie ed ottenere un colore del pesto verde scuro.
Le prime tracce di questa deliziosa salsa le troviamo addirittura nell'800 e da allora, la ricetta del pesto si è sempre mantenuta identica, nonostante si sia diffusa in tutto il mondo.
Quella che vi propongo è la ricetta di mia mamma per prepararlo in casa, ed ovviamente come proporzione tra i vari ingredienti va un pò a gusto della nostra famiglia. E' un condimento che adoro, in estate è le trofie con il pesto sono un cult, ma lo utilizziamo anche per condire le bruschette o le patate lesse. L'altro pomeriggio insieme a mia mamma abbiamo preparato le nostre provviste per l'inverno, così ho colto al balzo l'occasione di segnare le sue dosi e fare le fotografie dei passaggi e questo è il risultato.
La mia vacanza in Costa Azzurra è finita, ho passato dei giorni stupendi in compagnia del mio amore e dei miei amici... ora però sono già al lavoro e prima di riprendere la mia routine volevo lasciarvi una nuova ricetta ed un bacino, a presto.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare il pesto alla genovese
Lavate le foglie di basilico e asciugatelo su un canovaccio foglia per foglia
Disponete il basilico in un mortaio di marmo o in un mixer, aggiungete l'aglio tagliato a pezzetti, i pinoli, il pecorino ed il parmigiano grattugiato ed iniziate a pestare, o a frullare, nel mio caso, a bassa velocità.
Aggiungete l'olio extravergine d'oliva a filo, aggiustate di sale e mixate a velocità minima fino a quando non otterrete una crema fluida .
Trasferire il pesto alla genovese ottenuto in una ciotola, e condite con esso la pasta.
In alternativa copritelo con un filo d'olio e della pellicola trasparente e riponetelo in frigo, dove si conserverà per qualche giorno.
Ottimo lo faccio sempre
Tutte le tue ricette sono ottime, il pesto è buono ma troppo formaggio per i miei gusto, per questo qualcuno reputa che sia troppo salato! Metto metà della dose indicato del formaggio, tanto lo aggiungo alla pasta
la migliore ricetta e assolutamente senza eccesso di condimento
buonissimo fatto tante volte e molto semplice
Ottimo Mysia! Mia nonna ci metteva una noce di burro (poco) per renderlo cremoso e leggermente più chiaro
Ma perché il sale!!!! Ho seguito la ricetta alla lettera perché era la prima volta che facevo il pesto, rovinato anche se ne avevo messo pochissimo, perché come ho notato da qualsiasi altra ricetta (purtroppo troppo tardi) non esiste mettere il sale nel pesto!!! 🙁
@Adela Grazie a te per il messaggio!
Pesto buonissimo, consistenza e sapore.
Unica pecca il sale grosso é rimasta e dava un po’ fastidio, per i miei gusti era buono anche senza, grazie mille
@Milena Se li congreli subito, non è necessario.
Ciao Misya il pesto è buonissimo, ne ho fatti vari vasetti e li voglio congelare , devo comunque mettere dell’ olio per coprirlo?