Zebra Cake
Qualche tempo fa, una lettrice del blog, Rosita mi ha incuriosito parlandomi della Zebra cake o torta zebra. Da curiosa quale sono, non ho potuto fare a meno di documentarmi su questa torta di cui non conoscevo l'esistenza. La ricetta della zebra cake l'ho presa da una ragazza dello stato di Azerbaijan che la annovera tra le ricette tipiche della sua zona... non so sinceramente chi sia l'ideatore di questa torta, fatto sta che è buona, soffice e poi anche coreografica ;) Questa torta la dedico a tutti i papà del mondo ed in particolare al mio papone, al quale oggi preparerò anche le zeppole
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 5 min
Come fare la Zebra Cake
!
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto liscio e spumoso.
Aggiungete il latte e olio a filo e continuate a montare l'impasto con le fruste elettriche.
In una ciotola separata, mescolate la farina, la vanillina e il lievito, aggiungete il tutto all'impasto e lavorate fino a quando l'impasto non risulterà liscio e fluido.
Dividete poi l'impasto in due parti: lasciatene nella parte bianca aggiungete 2 cucchiai di farina, nell'altra il cacao e mescolate.
Accendete il forno a 180°C e imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm.
Versate 3 cucchiai di impasto bianco al centro della tortiera. Versate poi, sempre al centro della teglia, 3 cucchiai di impasto nero su quello bianco.
Continuate così, alternando gli impasti fino a loro esaurimento.
Mi raccomando... non fermatevi ad attendere che il composto si espanda e non inclinate la tortiera per distribuire l'impasto... si estenderà da solo formando dei cerchi concentrici.
Infornate la zebra cake per 40 minuti a 180°C in forno statico già caldo.
Lasciate raffreddare, tagliate a fette e servite.
Le ricette di Misya non deludono mai! L’ho appena sfornato questa torta! Ho fatto un figurone! Bella e buonissiama
@pissistef sai che non li ho mai fatti
Ciao Misya,
La ricetta dei muffin zebrati non esiste più? Mi dà errore se ci clicco sopra.
L’ho fatta ieri. Prima facevo il marmorizzato,ma questa è più carina.
@Anna io li ho messi in più perché non avevo capito di doverli togliere dal totale. È venuta buonissima lo stesso perché la farina in più bilancia secondo me il cacao messo nell’altra parte
@Misya io avevo capito che erano in più e li ho pesati a parte. Anche perché in questo modo bilanciano il cacao messo dall’altra parte. Il risultato è stato lo stesso ottimo!
@cristina ne sono felice! 🙂
@Misya fatta! Ho fatto la Madeira cake.. Ed é venuta abbastanza bene! L’unico problema è che ho poi sovrapposto due dischi mettendo la crema fra uno e l’altro e solo con quella è rimasta un po’ asciutta perché i dischi per fare le macchie non erano sottili. Non volevo però tagliare i dischi a metà per non rovinare l’effetto leopardato. Comunque mettendo poi della chantilly nel piatto mentre servivo ho risolto il problema!
@cristina ciao cara, no non l’ho mai provata ma davvero non vedo l’ora anzi se la fai fammi sapere.
Ciao Misya! Tu sei la mia garanzia quando devo fare una torta. Ho visto questa zebrata. Per caso hai mai provato a fare quella leopardata? Con questa o un’altra base? Avevo pensato anche alla Madeira, o alla base della Pink rose cake.. Credo debba essere un impasto specifico perché altrimenti i cerchi dei diversi colori con il peso vanno giù.. Mi sai aiutare? É una richiesta specifica per il compleanno del mio bimbo! Grazie!