Torta di albumi e mandorle
La torta di albumi e mandorle è una torta semplice e molto soffice. Capita spesso che preparando la crema pasticcera, o altre ricette in cui sono necessari solo i tuorli, avanzino gli albumi e delle solite meringhe non si ha voglia... Questa torta di albumi e mandorle risolve il problema di come utilizzare gli albumi avanzati! Io ho deciso di preparare questa torta domenica scorsa, accompagnandola con una salsa alla vaniglia. Devo dire che è stata molto gradita ;).
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare la Torta di albumi e mandorle
Disponete in una terrina il burro, lo zucchero e lavorate a crema. Poi unite la farina, la fecola di patate e il lievito.
Tritate le mandorle, aggiungetele nella terrina e mescolate.
Montate a neve ben ferma gli albumi.
Aggiungete il composto di zucchero, burro e farine e mescolate il tutto delicatamente stando attenti a non smontare gli albumi.
Imburrate ed infarinate una tortiera da 22 cm circa e versate il composto al suo interno.
Infornate la torta di albumi nel forno già caldo a 180 °C e fatela cuocere per 35 minuti.
Sfornate la torta di albumi, capovolgetela su un piatto da portata.
Spolverizzate la torta di albumi con zucchero a velo.
Lasciate raffreddare, tagliate la torta a fettine e servite.
La ricetta è perfetta e buonissima, Io ho aggiunto una grattata di scorza di 1 arancio e 1/2 limone e ancora una bustina di vaniglina. Risultato molto profumato.
Ciao, vorrei fare questa torta ma seguo la dieta Chetogenetica e non posso usare ne la farina ne la fecola e neanche farina di riso o l’amido di mais. Che faccio?
@gabriella dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-pesare-senza-bilancia
Ciao vorrei un consiglio nella tua ricetta della torta albumi e mandorle hai messo 6 chiare ma quanto sarà di peso visto che io compro le chiare soltanto grazie se mi rispondi
Ho fatto la torta albumi e mandorle. Ho aggiunto anche della s orza di limone grattugiata. Ottima , morbidissima , bella da vedere e in più rimane soffice per giorni.
@Cinzia Grazie mille per il messaggio e complimenti per la variante!
Veramente ottima, complimenti. Finalmente una ricetta di torta con albumi che non sa di “pavesini”….Io non avevo in casa la fecola e l’ ho sostituita con la farina di riso. Perfetta comunque e graditissima da tutti per la prima colazione.
@maria Forse dovevi aspettare un po’ prima di toglierla dal forno.
Ho provato ora a fare questa torta ma si è gonfiata e poi si è afflosciata…..xchè????
@Silvia 78 In genere un albume pesa 35-40 grammi.