Pasta al gratin
La pasta al gratin è una tra le ricette più semplici e versatili che ci sia. Potete arricchirla con tutto quello che avete in frigo, io ho scelto di usare piselli, funghi, pomodorini, prosciutto e formaggio. Un primo piatto carico di sapore e di calorie, ma per il pranzo della domenica ci sta tutto dai. L'unica regola per preparare la pasta al gratin è la formazione di una bella crosticina sulla sua superficie, per ilresto, date libero sfogo alla vostra fantasia.
Ragazze, in questi ultimi giorni sono stata un po' incasinata al lavoro... tra scadenze e corsi ho avuto poco tempo da dedicare al mio blog di cucina e alle ricette. Sul blog non avete trovato ricette di carnevale nuove se non il migliaccio, che però è senza foto, e non c'è ancora la ricetta della lasagna :( Vi lascio però la ricetta del giorno, sperando vi piaccia, bacini :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la pasta al gratin
Fate rosolare in un po' d'olio mezza cipolla tritata, poi aggiungete i piselli e fate cuocere per 5 minuti circa.
Aggiungete i funghi affettati e i pomodorini tagliati a pezzettini. Salate e pepate e cuocete con un coperchio per 15 minuti circa.
Tagliate il prosciuto cotto a listarelle e il formaggio a cubetti
Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolate quindi al dente
Versatela nella padella con il consimento e aggiungete prosciutto e formaggio e parmigiano e mescolate
Stendere in una pirofila uno strato di besciamella, versare la pasta all'interno.
Ricoprire quindi con la restante besciamella e parmigiano
Infornate e fate gratinare in forno caldo a 200°C per 15 minuti circa.
Servire
la sto cucinando questa delizia di pasta vedremo il risul piu tardi vi faro sapere
E’ davvero buona! io ho aggiunto un po’ di besciamella per renderla piu’ compatta e ho usato pasta grossa……Complimenti per il blog, lo seguo sempre.
Ciao Misya complimenti per questa ricetta, sembra anche semplice da fare. Solo una domanda. Al posto dei piselli cosa posso mettere? Grazie.
ciao grazie x le tue ricette si come nn so bene cucinare mi e di aiuto:-)augurri!!!
TANTI COMPLIMENTI!!!! DIFFICILE TROVARE RICETTE COSì INTERESSANTI E INVITANTI PROPRIO BRAVA!!!!
mmmm … che buono!!!
Misya, ha l’aria squisita questa pasta! Anche xché penso si possa preparare in anticipo e gratinare all’ultimo momento, x me che vado sempre di corsa è l’ideale!
Grazie mille cara!!
Ah, ho provato i tuoi muffins allo yoghurt con dentro i pezzetti di cioccolato kinder: davvero buoni e di una sofficità unica, d’ora in poi li faro’ solo con questa ricetta!
Un bacio!!
Grazie per queste belle ricette, io adoro la cucina cinese, in particolare gli spaghetti di riso, appena puoi mi fai vedere la ricetta. Per me il cinese è una passione, ma per il momento ho solo cucinato ul tuo riso alla cantonese.
Ciao! Volevo complimentarmi con tutte le tue stupende ricette! Ho letto che sei stata in Tailandia e chissà forse anch’io sceglierò questa meta per il mio viaggio di nozze che sarà questo settembre ^_^
Ti invito al mio blog di cucina (ancora in costruzione) http://www.pannasulnaso.splinder.it
ciao ^ç^
Ciao! oggi vado di riso alla cantonese…ma un bel gratin per domani (domenica) e’ l’ideale : )
Grazie anche per questa ricetta!