Tortilla di patate
La tortilla di patate è uno dei piatti più famosi ed apprezzati della cucina spagnola, una sorta di frittata di patate molto gustosa che si presta sia come secondo se tagliata a spicchi, sia come antipasto o tapa se tagliata a cubetti e accompagnata da una bella birra fredda. Io sulla spiaggia di Cadiz l'ho vista mangiare in mezzo al panino dagli spagnoli... figuratevi! I modi per preparare la tortilla de patatas sono vari, c'è chi utilizza le patate tagliate a cubetti e chi a fette sottili, chi aggiunge la cipolla e chi no, chi fa solo rapprendere l'uovo, chi arricchisce la frittata con funghi o pancetta. Insomma, come per qua Restate in attesa perchè una delle prossime ricette sarà la crema catalana! Le mie vacanze sono finite, quest'anno è stato davvero un anno intenso, tanto da meritarmi 2 viaggi fantastici, il primo in Thailandia e il secondo in Spagna. In ricordo della mia vacanza spagnola e come ringraziamento alla mia amica Flavia che ci ha ospitato e scarrozzato in giro per l'Andalusia stamattina ho deciso di iniziare con la ricetta della frittata più famosa della Spagna sperando di farvi cosa gradita. Buon rientro a tutti :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare la tortilla di patate
Lavate e sbucciate le patate quindi tagliatele a fette sottili il più che potete.
In una padella antiaderente fate scaldare l'olio d'oliva, aggiungete le patate e fatele rosola a fuoco medio.
A metà cottura delle patate, aggiungete la cipolla tagliata a rondelle sottili e continuate a cuocere finché le patate non saranno dorate.
Quando le patate saranno pronte, scolatele, eliminate l’olio in eccesso e tenetele da parte.
In una terrina sbattete le uova con sale
Poi aggiungete le patate e mescolate tutto delicatamente.
Fate scaldare un paio di cucchiai d'olio nella padella antiaderente e fate friggere la tortilla di patate per 5-8 minuti o finché non risulterà bella dorata.
Quindi con l'aiuto di un piatto capovolgete la tortilla di patate e fate cuocere dall'altro lato.
Sollevate la tortilla di patate e fatela intiepidire. Poi servitela tiepida o fredda in un piatto da portata, tagliata a spicchi o a cubetti, a seconda dell'uso che ne volete fare.
Facile, veloce, gustosa
Ottima! Complimenti per la chiarezza della ricetta
Buonissime
Quoto Emma, anche a casa mia questa è la classica frittata di patate e anche noi la mangiamo in mezzo al pane o al panino! Difatti, non noto differenza di ingredienti o di preparazione tra la frittata di patate che fa mia mamma e la tortilla di patate spagnola. 🙄
Molto buona
Grazie mille Misya🤗. Adoro la Spagna e spero di renderle omaggio, cimentandomi con questo piatto. Incrocio le dita che venga bene 😁
Buonissima!!!!
@Cetty Certo, perchè no!
Posso aggiungere carciofini sbollentati tagliati in 4 parti?
@marco giovanni GUASSONE Prego!