Casatiello
Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.
Nel primo le uova vengono messe intere e crude e sono parzialmente sporgenti e ben visibili sul rustico, nel tortano invece, le uova vengono fatte sode, tagliate a pezzi e messe nell'impasto.
Il casatiello rappresenta la Pasqua e ne conserva i simboli: il salame, il pecorino e le uova fissate con delle croci di pasta. Questo rustico napoletano è ottimo sia caldo che freddo, in particolare da mangiare come colazione al sacco per le gite nel giorno di Pasquetta.
La tradizione vuole che venga preparato il venerdì sera, lieviti l'intera nottata del venerdì santo per poi essere infornato la mattina seguente.
Questa è la ricetta che ho modificato quest'anno, buona Pasqua a tutti ;)
- Ingredienti per uno stampo da 32 cm
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 50 min
Come fare il Casatiello napoletano
Disporre la farina a fontana su una spianatoia.
Sciogliere il lievito in acqua tiepida e aggiungerlo lentamente alla farina.
Iniziare ad impastare per far assorbire man mano l'acqua alla farina.
Aggiungere man mano la sugna facendola assorbire all'impasto (tenerne un po' da parte per ungere lo stampo e per cospargere il tutto prima di infornarlo), aggiungere poco sale e una bella manciata di pepe.
Lavorare a lungo l'impasto in modo molto energico, aggiungendo man mano la sugna e il pecorino.
Formare una palla con l'impasto, disporlo su una spianatoia e far lievitare l'impasto per 1 ora circa.
Stendere l'impasto su una spianatoia infarinata con uno spessore di 1 cm circa. (Lasciare da parte un po' di pasta per le striscioline!)
Disporre su tutta la superficie della pasta il ripieno (gli affettati e i formaggi vanno tagliati a dadini), spolverizzare con il pecorino. Arrotolare con delicatezza il più strettamente possibile.
Ungere lo stampo da casatiello con abbondante strutto, disporvi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità.
Farlo lievitare per tutta la notte (per velocizzare i tempi potete farlo crescere per 3 ore in un luogo caldo coperto con un canovaccio).
Fare dei buchi ad intervalli regolari e disporvi dentro le uova lavate e asciugate. Fermare le uova con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avete tenuto da parte, quindi ungere il casatiello con lo strutto su tutta la sua superficie.
Infornare il casatiello napoletano in forno preriscaldato a 160°C per un'oretta.
Lasciar intiepidire il casatiello, tagliare a fette e servire :P
Non vedo l’ora di mangiare
@alessandralazzo beh quella che preferisci non c’è una legge. 🙂
Tutta la notte cosa si intende in ore ? In rigorifero o fuori?
Buonissimo
Ciao misya, per favore potresti consigliarmi che farina Caputo usare in alternativa alla Cuoco perché non la trovo più nei supermercati. Grazie. La ricetta è ottima.
Scusa Flavia,io non ho capito se tutta la notte deve lievitare fuori o in frigo.. qualcuna che lo ha già fatto mi puoi aiutare? Grazie mille
Signora mysia le sue ricette sojo ottime
Buongiorno Misyia, ho eseguito la ricetta del tuo casatiello, dopo aver visto il video molto interessante, e per la prima volta mi è venuto strepitoso. Grazie della ricetta e buona domenica.
@Valentina una qualsiasi farina 00
Ci riprovo: Ciao Mysia, potresti gentilmente indicare la W della farina da utilizzare? Grazie e scusa l’insistenza