Il ciambellone soffice è la ricetta che oggi ho in serbo per voi. L'ho chiamato così perchè quando l'ho assaggiato non ho potuto far a meno di notare l'estrema sofficità dell'impasto che risulta essere più "arioso" rispetto alle altre ricette di ciambelloni che ho provato sinora. Questo dolce, perfetto sia per la merenda che per la colazione, si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Provatelo al volo e poi mi dite, baci :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 55 min
Come fare il ciambellone soffice
Separate i tuorli dagli albumi. Montate qusti ultimi con le fruste a neve.
A parte, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso intiepidito e poi il miele e la vaniglia e continuate a montare.
Ora aggiungete all'impasto la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci, sempre continuando a lavorare l'impasto con le fruste elettriche. Aggungete ora gli albumi montati a neve e incorporateli all'impasto mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Cuocete il dolce in forno preriscaldato statico a 180 °C per 40 minuti circa.
Una volta cotto, (fate la prova stecchino) sfornate il ciambellone e fatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.
Una volta freddo, posizionate il vostro ciambellone soffice su un piatto da portata, spolverate la superficie con dello zucchero a velo e servite.
Ti seguo da un po’, mi piacciono le tue ricette, spiegate con semplicità ma, il ciambellone soffice sono due volte che lo preparo e alla fine si riabassa sempre…..4 uova e 150 gr. di zucchero non montano..
Grazie comunque
@silvia il tipico delizioso ciambellone da colazione perfetto da inzuppare
Soffice, ma asciutto
Attendo. 🙂
Fatto e infornato…ti farò sapere com’è venuto
Ciao ummm buonissima. .Da fare..ciaooooooo
Ciao Misya! Che bel ciambellone! Volevo chiederti se posso sostituire l’ essenza di vaniglia con la vanillina… xké vorrei farlo nel pomeriggio è non ho l’ essenza…
Buona domenica… baci a te e alla piccola! TVB