Crostata di marmellata
La crostata di marmellata di mamma è il dolce che ho preparato questa domenica, è uno dei miei comfort food per eccellenza ed è un dolce che mi riporta alla mia infanzia.La crostata di marmellata infatti accompagnava le mie merende pomeridiane, le mie colazioni da bambina e le voglie di dolce improvvise la domenica pomeriggio quando i negozi rispettavano le chiusure ed erano tutti chiusi, mia mamma ci preparava questo dolce in un batter d'occhio. La ricetta quindi è super collaudata, la pasta frolla è aromatizzata al limone e viene friabile al punto giusto grazie alla presenza di un pizzico di bicarbonato nell'impasto.
Per farcirla ho utilizzato la mia marmellata di pesche fatta in casa, avevo ancora un bel po' di vasetti da smaltire e ho deciso di impiegarla in un modo goloso ;)
Ovviamente per realizzare la vostra crostata potete utilizzare confetture di altri gusti e aromatizzare la pasta frolla anche con buccia d'arancia o un pizzico di cannella. Per oggi è tutto, vi lascio alla ricetta e, se la provate, fatemi sapere se vi è piaciuta, io l'adoro :P
- Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora + 1 ora di riposo in frigo
Come fare la crostata di marmellata
Iniziamo con il preparare la pasta frolla.
Disporre la farina a fontana su un piano, mettere al centro lo zucchero
Poi mettete il burro freddo tagliato a tocchetti, le 2 uova,la buccia grattugiata di un limone e un pizzico di bicarbonato.
Iniziate a lavorare gli ingredienti dal centro con la punta delle dita
Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a raddosare per almeno mezz'ora.
Togliete ora la pellicola e su un piano infarinato stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 3/4 mm
Aiutandovi con il mattarello infarinato, arrotolate la frolla quindi con essa foderate uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Ritagliate i bordi in eccesso, quindi aggiungere lamarmellata ricoprendo tutta la superficie.
Stendete l'impasto avanzato e con una rondella per dolci, ritagliare delle striscioline
Posizionatele diagonalmente sulla crostata incrociandole per formare delle losanghe. Ritagliate l'impasto in eccesso, poi con i rebbi della forchetta sigillare bene i bordi delle striscioline alla frolla.
Infornate la crostata di marmellata a 180°C e cuocete per 40 minuti.
Sfornate, lasciatela raffreddare, quindi servitela.
La prima volta che una crostata mi esce malino, non tanto per il lato estetico quanto per la consistenza ed il sapore. Proverò a rifarla più avanti.
Ricetta perfetta !
Non so se già stato scritto, ma….bucate con la forchetta la pasta frolla in più punti della base e del bordo prima della stesura della marmellata. Eviterà che la marmellata, una volta infornata, si gonfi “esondando”
@mauro ma grazie
Quando ho bisogno di preparare una qualunque cosa scelgo te..Misya..
Era buonnisima
@antonella ciao cara non ho capito bene la domanda
Salve, volevo saoere come fare per togliere la cristata in tortiere come la tua. Grazie !
@laura come preferisci 🙂
Cara Mysia, posso fare l’impasto in planetaria o è meglio a mano? Grazie mille!