Involtini di melanzane
Oggi vi propongo dei bellissimi e buonissimi involtini di melanzane grigliati sono facili e veloci da preparare. Solitamente gli involtini di melanzane li faccio fritti con prosciutto e mozzarella, oggi ho voluto provarli con le melanzane alla griglia e cotti al forno, ogni involtino ha solo 46 Kcal, così da renderli una ricetta light.Se vi va di preparare un antipasto sfizioso e leggero, questa ricetta fa al caso vostro. Come vedete, ogni tanto riesco a realizzare anche qualcosa di light hiihhiih
- Ingredienti per 16 involtini
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 35 min
Come fare gli involtini di melanzane
Tagliare le melanzane in senso longitudinale a fette spesse circa 3 mm.
Grigliarle su una piastra da entrambe i lati.
Preparare un sughetto fresco al pomodoro e tagliare la scamorza a fette
Stendere sulla melanzana grigliata un po' di salsa di pomodoro, una fettina di scamorza, e una foglia di basilico. Lasciando libero la fine della melanzana per poterla arrotolare con facilità.
Arrotolare la melanzana a mo' di involtino e fermarla con degli stuzzicadenti.
Poggiare gli involtini di melanzane in una pirofila da forno con un filo d'olio sulla base e sulla superficie. Infornare a 180°C in forno già caldo e cuocere per 10 minuti circa.
Sfornare gli involtini di melanzane e servire in tavola, sono buoni sia tiepidi che freddi :)
Ottime sei bravissima
ciao Misya ho appena realizzato la ricetta ma nell avvolgere la melanzana che si è un po’ bucata col rischio che esca fuori la mozzarella, da cosa puo’ dipendere? grazie
BUONISSIMI
spesso visito il vs. sito e lo trovo molto bello ed esauriente. Ho un problema ; mio marito è a dieta e mi ha chiesto la pasta alla Norma, ma le melanzane non posso farle fritte così chiedo come posso fare? posso grigliarle o avete qualche suggerimento? Grazie
Ciao, posso congelare il prodotto e infornarlo successivamente?
grazie
sandra
Buonissime..in settimana le farò sicuramente!!Peccato ke mio marito è allergico alle melenzane..a lui gli faro gli involtini di zukkine!
Cercavo un’idea, l’ho trovata.
Credo di aver trovato un secondo gustoso:
Ho in frigo delle melanzane e delle polpette di carne già pronte in freezer, del sugo già pronto.
Domani preparerò gli gnocchi col sugo e cacioricotta per primo e gli involtini di melanzane, arrotolandole sulle polpette, per secondo.
La sera mi accontenterò di una piadina con prosciutto e formaggio o formaggio e pomodori.
Ho evitato di fare la spesa!!!!!!!!!!
Grazie.
FATTE CON RIPIENO DI EMMENTHAL E COTTO………BUONISSIME!!!!!!!!
va benissimo 🙂
Dato che al mio fidanzato non piace il pomodoro a pezzi ma solo la passata, se al posto del pomodoro mettessi del prosciutto cotto e il formaggio? Poi ovviamente sopra cospargerò la passata di pomodoro….Che dici Misya? Dammi qualche consiglio per favore…Voglio fare gli involtini per una cena di domami…