Torta delle Rose
La torta delle rose è un dolce di pasta lievitata tipo pasta brioche che viene farcita con una crema di burro e zucchero, l'impasto viene arrotolato e poi tagliato a pezzetti che assumono una forma di boccioli di rose, da lì il suo nome. La torta delle rose è un dolce tipico della città di Mantova e la sua storia pare risalire al 1400, si dice che sia stata realizzata per la prima volta in occasione delle nozze di Isabella d’Este con Francesco Gonzaga Duca di Mantova, la forma a boccioli di rosa data alla torta dai pasticceri di corte rappresentavano il fiorire della bellezza di Isabella, all'epoca appena sedicenne.Il classico ripieno per la torta delle rose è la crema al burro, ma potete farcire la torta anche con della marmellata, della Nutella o della crema pasticcera, data la sua forma scenografica è l'ideale da preparare sia in occasione di una colazione speciale o magari per la festa della mamma.
La ricetta che trovate di seguito è una rivisitazione della vecchia ricetta che era presente sul blog, in 7 anni di esperimenti ai fornelli ho imparato molto e ho provato quindi a migliorare la ricetta e sono molto felice ed orgogliosa del risultato che ho ottenuto, se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate :)
- Dosi per uno stampo da 24 cm
- Ingredienti per il lievitino
- Ingredienti per l'impasto
- Ingredienti per la crema al burro
- Ingredienti per decorare
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 3-4 ore di lievitazione
Come fare la torta delle rose
Preparate un lievitino mescolando in una ciotola 3 cucchiai di acqua, il lievito, un cucchiaino di zucchero e 50 g di farina.
Mescolate e lavorate fino ad ottenere una pallina di pasta, copritela con un canovaccio e lasciate lievitare per 40 minuti.
Mettete ora in una ciotola la farina, fate un buco al centro e posizionate il lievitino, il burro morbido,l'uovo, lo zucchero e gli aromi.
Iniziate ad impastare aggiungendo man mano il latte.
Lavorate aggiungendo latte fino ad ottenere un impasto morbido tipo l'impasto della brioche. Fate una palla e fate lievitare per 1 ora.
Preparate ora la crema al burro montando il burro morbido con lo zucchero.
Stendete la pasta su una spianatoia infarinata formando un rettangolo.
Spalmate su tutta la superficie la crema al burro.
Arrotolate la pasta formando un salsicciotto.
Tagliate il rotolo a fette spesse.
Disponete le fette ottenute in una tortiera imburrata, lasciando qualche cm di spazio tra di esse.
Coprite con una coperta la torta e lasciatela lievitare per 2 ore circa.
Dopo la lievitazione ogni girella di pasta gonfiandosi si avvicinerà all'altra, formando tanti boccioli di rosa.
Spennellate la torta delle rose con un po' di latte e della granella di zucchero e cuocete in forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti.
Lasciate raffreddare e servite la vostra torta delle rose.
Ciao, sto provando ora a fare questa torta, ma il lievitino mi è rimasto davvero molto morbido… tu hai usati il lievito di birra fresco?
Buonissima!!!
Buonissima!!!! Complimenti!!!
Ciao Misya, ho fatto una volta questa ricetta con la Nutella e una volta con il ripieno burro e zucchero: buoni entrambi, ma la dose di burro del ripieno è troppa. Credo che sia buona anche senza ripieno. Grazie mille per le tue ricette 🙂
Questa ricetta da’ un risultato splendido,molto buona ,ne facevo una con dosi diverse ma questa e’ migliore
@Paolo
Grazie del suggerimento, abbasserà a 160° 👍
Buonissima
Bravissima! Avevo un’altra versione ma questa è spettacolare! E ben spiegata! Grazie
Ho sostituito il burro con olio di semi per no non mettere troppo burro e lo zucchero con del cioccolato fondente tritato è venuta buonissima molto alta e soffice ho aspettato tre ore dopo averla messa nella teglia per avere una lievitazione ottimale
ho fatto molte tue ricerche e mi son sempre trovata bene ma questa mi dispiace non è da rifare. anche i tempi non ci siamo proprio.