Pizzette – La prima ricetta
Ecco la prima ricetta del mio blog di cucina, una ricettina facile facile ma molto gustosa...le pizzette, ma non quelle normali, quelle delle feste, le pizzette del bar con il sapore un po' dolce. Ideali da preparare per un buffet o una festa di compleanno, ma anche da servire durante una semplice cena, faranno il loro figurone!
E' stata per me una soddisfazione enorme riuscire a riprodurre in casa queste pizzette da buffet e quindi, vi passo la ricetta che è tratta dal forum di cookaround:)
- Ingredienti per 20 pizzette
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 3 ore di lievitazione
Come fare le pizzette del bar
Mettete la farina in una ciotola, fate un incavo al centro e mettete il lievito, lo zucchero e l'acqua a temperatura ambiente.
Impastare energicamente fino a che la pasta risulterà elastica poi aggiungete il burro ammorbidito, l'olio e il sale.
Trasferire l'impasto su una spianatoia e lavorarlo a lungo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formate una palla, rimettete in una ciotola e fate lievitare per circa 3 ore.
Riprendete ora l'impasto e stendete col matterello una sfoglia di 3mm circa e tagliare con la bocca di un bicchiere tanti cerchietti
Oliare la teglia da forno e disporre le pizzette ottenute.
Quindi condirle con la pelata (schiacciata e insaporita con olio, sale e basilico) e infornare a 200° in forno preriscaldato.
Dopo 5-7 minuti circa, togliere le pizzette dal forno, aggiungere il fiordilatte tagliato a dadini e infornare nuovamente per altri 5 minuti.
Ed ecco le pizzette del bar!
Buongiorno! Faccio spesso queste pizzette xchè sono veramente buone😋 oggi però ho una domanda da fare…POSSO PREPARARLE STASERA,CUOCERLE X IL TEMPO PREVISTO SENZA MOZZARELLA E CONSERVARLE FINO A DOMANI PM COSI E POI DOMANI METTERLE IN FORNO SOLO X FAR SCIOGLIERE LA MOZZARELLA ? grazie mille 🤗
@giorgia perche no
Se le preparo la mattina,sono buone da essere mangiate in serata o no?
A me sono venute secche 😰.
Non so se è colpa della farina,m già inizialmente L ‘ impasto sembrava poco elastico e molto secco ..
Riproverò..
@Fosca vanno messe nel forno già congelate per 10min? O bisogna scongelare prima.. Grazie
@Giudy io ho sempre congelato facendo la cottura senza mozzarella per una decina di minuti. Poi quando le tolgo dal freezer, le dispongo nuovamente in teglia, aggiungo mozzarella fresca e cappero e metto a cuocere per una decina di minuti.
Ottimi consigli
@Vania scusa so che è un commento di 2 anni fa, ma come li congelo? Già corte con pomodoro e mozzarella ? Mi illumini per cortesia 🙏
@giada non l’ho mai fatto onestamente, ma se vuoi provare fammi sapere.
Si puó fare una pizza grande con questo impasto?